martedì 18 novembre 2008

DISCO 80 - BROADWAY 1

(14/06/2009)
Agli inizi del 1980 (credo) circolava in tutte le feste questo mixage-bootleg chiamato Disco 80 Broadway-1.
Gli amanti della musica dance-disco lo ricorderanno sicuramente.
All’epoca ero ragazzino e quando sentivo questo mix rimanevo incantato da tutti questi missaggi in sequenza più o meno ben incastrati l’uno con l’altro e mi chiedevo come mai non lo avessero pubblicato nei negozi.
Il boom delle compilation mixate ufficiali era ancora lontano e ben presto capii che, essendo una produzione solo ed esclusivamente per il circuito dj, avrei potuto accontentarmi solo di una tristissima duplicazione su musicassetta Basf o Tdk.
Questo mix, privo di copertina e con pochissimi crediti riportati sul vinile, era stato realizzato in Italia (anche se la dicitura Made in Usa faceva il suo effetto) da un certo Jonathan, dj svizzero che negli anni si occuperà di tanti famosi mixage.
Per anni ho desiderato di entrarne in possesso e ho conservato questo ricordo con tenerezza fino a quando, da adulto, avendo a mia disposizione i “mezzi”, ho deciso di mettermi alla ricerca di tutti i brani contenuti, chiaramente in qualità digitale, ho tentato di riportare alla luce questo mitico mixage ri-miscelando tutti i brani come 30 anni fa: finalmente avrei avuto anch’io il mio Broadway 80!
Tutto questo solo ed esclusivamente per puro personale godimento o capriccio, chiamalo come vuoi.
A questo punto, dal momento che la mia seconda passione è la grafica, ho deciso di inventarmi anche una copertina, di quelle tipo “celebrativa”. Così il tributo è completo.
Chi ha vissuto come me questa emozione troverà interessante riascoltare, finalmente, senza fruscii e in qualità digitale, un disco mitico, chi invece non l’ha vissuta …chissenefrega!!!
A seguire ci sono i brani che lo contengono in versione originale (in alcuni casi accorciati per motivi di spazio).
E come bonus il mix originale con tanto di fruscii del 1980.




01 Broadway 80 (restored)02 Kurtis Blow / Christmas Rappin'03 Sugarhill Gang / Rapper's Delight04 Vaughan Mason & Crew / Bounce, Rock, Skate, Roll05 Lipps Inc. / Funkytown06 Kwick / We Ought To Be Dancing07 Instant Funk / Slap Slap Lickedy Lap08 Ray Parker, Jr. / For Those Who Like To Groove09 Cronwn Heights Affair / Sure Shot10 The Brothers Johnson / Light Up The Night11 Peter Brown / Can't Be Love-Do It to Me Anyway12 Jerry Knight / Overnight Sensation13 The Brothers Johnson / Stomp!14 Cameo / On the One15 Cronwn Heights Affair / You Gave Me love16 The Winspers / And the beat goes on17 Dan I / Monkey Chop18 Delegation / Put a Little love on me19 Billy Ocean / Stay The Night!20 Stacy Lattisay / Jump to the beat

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande, ottimo lavoro... filologico! bravo!